La consulenza nutrizionale è articolata in due fasi: un primo incontro conoscitivo tra paziente e nutrizionista e un periodo successivo di visite di controllo.
Il primo incontro conoscitivo dura mediamente un’ora, il tempo necessario a stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia con il paziente. Durante l’incontro saranno attentamente presi in considerazione aspetti fisici, sociali e patologici dell’interessato, al fine di:
- conoscere lo stile di vita e le abitudini alimentari del paziente, così da elaborare un piano alimentare che sia davvero personalizzato e costruito sulle sue esigenze;
- valutare le misure antropometriche del paziente per poi valutare la sua composizione corporea e stato nutrizionale;
- stabilire insieme al paziente gli obiettivi da raggiungere. È di fondamentale importanza sottolineare che gli obiettivi non sono da intendersi solo in termini di perdita di peso. Imparare a mangiare in modo corretto è il primo passo per vivere in modo sano e sentirsi in forma.
Grazie alla consulenza conoscitiva, il nutrizionista sarà in grado di costruire un piano alimentare personalizzato che il paziente dovrà seguire attentamente.
Dopo il primo mese e per i mesi successivi, l’interessato potrà recarsi nuovamente dal nutrizionista per le visite di controllo, durante le quali il paziente potrà comunicargli i suoi dubbi rispetto al piano nutrizionale e studiare insieme a lui eventuali variazioni. Ogni mese saranno valutati i progressi in termini di peso e le nuove circonferenze corporee.
Si consiglia al primo incontro di portare analisi del sangue e delle urine più recenti, certificati che attestano lo stato patologico e il diario alimentare precompilato disponibile al seguente link:
Il dott. Alberto Carrubba elabora piani alimentari personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche accertate, come:
- Sovrappeso ed Obesità
- Disturbi Gastrointestinali
- Malnutrizione
- Iperglicemia ed ipoglicemia
- Allergie ed Intolleranze Alimentari (tra cui intolleranza al glutine e lattosio)
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Gravidanza, Allattamento, Menopausa, Osteoporosi
- Sportivi
- Vegani e Vegetariani
- Diabete
- Ipertensione
- Dislidipemie (Ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia)
- Disfunzioni Tiroidee
- Neoplasie